martes, 9 de octubre de 2007

LA FISORCHESTRA MARCHIGIANA IN ARGENTINA, DIVENUTA SIMBOLO DELLE FISARMONICHE

Intervista esclusiva. Per Lic. Román Luna Marossero

1.¿Come é nata l`idea di formare la Fisorchestra Marchigiana in Argentina?
L`idea é nata in seguito ad un incontro che il nostro Presidente ha avuto nella Regione Marche. Dopo aver notato che là esistevano orchestre di Fisarmoniche e che a Casilda si teneva un corso di fisarmonica, ha proposto quest`idea ed abbiamo iniziato a lavorare.

2.In questa prima fase l`appoggio offerto dall`Associazione Marchigiana di Caseros e dal signor Andreani è stata veramente importante.
Direi che é stata fondamentale. Oscar ci ha dato l`impulso iniziale e l`Associazione sostiene la nostra attività. Voglio inoltre ricordare che Casilda é una città che ha un legame speciale con la fisarmonica, infatti la sua Associazione di Fisarmonicisti alcuni anni fa ha realizzato un`importantissima opera di diffusione, prima ancora di iniziare a collaborare con l`Associazione Marchigiana per la realizzazione dei corsi di Fisarmonica.

3.A cosa si deve questo affetto speciale per la fisarmonica?
Come diciamo sempre, il nostro amore per la fisarmonica é nato assieme a noi: con i nostri nonni immigranti, durante le riunioni sociali che hanno caratterizzato la nostra infanzia e adolescenza… Ci accompagna da sempre perché é strettamente collegato alle nostre radici.

4.Come é stata composta e come si é proceduto alla selezione dei musicisti?
La Fisorchestra attualmente é composta da 13 musicisti, che sono Florencia Herrera, Aldo Sebastián Taborda Mesner, Luis Miguel Farías, Roberto Gastaldi, Abel Riba, Roberto Daniel Larrosa, José Javier Benavides, Héctor Daniel Gea, Guillermo Fernán Ayala, Mario Ramón Monsalvo, Julio Alberto Videla y Jorge y José Zapata. Sono stati selezionati dal Maestro Raúl Varelli, l`attuale direttore dell`Orchestra e del corso.

5.Qual è il suo obiettivo?
L`obiettivo della Fisorchestra é diffondere e far conoscere la fisarmonica come strumento nel nostro paese, con l`idea di farlo poi in tutto il mondo. La fisarmonica nella nostra zona é da tutti associata alla musica composta nella zona del litorale. Il nostro compito é quello di dimostrare che qualsiasi tipo di musica, e soprattutto quella italiana, può essere riprodotta splendidamente con la fisarmonica.

6.Com`è composto il vostro repertorio?
Al momento lo stiamo ancora perfezionando. È centrato soprattutto sulla musica italiana ma segue anche la musica nazionale ed internazionale.

7.In che modo si può contattare la Fisorchestra e convocarvi per uno spettacolo?
Chi fosse interessato ad una delle nostre esibizioni potrà contattare telefonicamente l`Associazione Marchigiana di Caseros al telefono (03464) 427710, oppure via e-mail al seguente indirizzo: asocmarchigiana@arnet.com.ar.

No hay comentarios: