lunes, 12 de mayo de 2008

INTERVISTA ESCLUSIVA A SILVANA DI LORENZO


La bionda degli occhi colore Mediterráneo napolitano

1.Come comincia il tuo vincolo con l’italia?

Semplicemente perché mio padre era italiano, ha sposato una argentina ed hanno deciso di vivere in Italia dopo otto mesi della mia nascita.

2.Qual`è stata la tua forma di vivere tra queste due culture.
Sono tornata a Buenos Aires all´etá di 11 anni, non é stato facile, non sapevo nemmeno di non essere italiana, é veramente stata dura, fino ad oggi non mi sono del tutto abituata, non volevo per niente andar via da casa mia, abitavo a Posillipo, di fronte a Capri.

3.Il tuo percorso artistico ti ha portato ad elaborare uno stile personale che ti rappresenta, allo stesso tempo non hai mai smesso di sperimentare tecniche, materiali e linguaggi nuovi. Qual’e il tuo bilancio in questo senzo?
Lo stile personale, stando qui in argentina credo sia solo per il fatto di essere stata educata giusto in un altro paese, anche se sembriamo abbastanza simili non lo siamo. La cultura musicale é diversa, anche essere del sud di Italia, come sono, non é lo stesso essendo del nord, il clima, la storia, fanno la differenza. Il bilancio é che sono soddisfatta di come sono, mi accetto e so che non cambieró.

4.Hai preso di mira qualche altro artista con il quale ti piacerebbe lavorare?
Sicuro, in spagnolo con Franco De Vita e in italiano ci sono molti nomi.

5.Il titolo dell`ultimo album da dove esce fuori?
É il titolo di una canzone di alcuni anni fa, che fu interpretata da Giuglio Iglesias, lui l´ha scritta insieme al produttore del cd, Roberto Livi.

6.Come ascolti la musica?
In genere cuando sto cercando cualcosa di speciale per il mio lavoro, o cuando sto guidando, mi piace ascoltarla in macchina.

7.Sei sulla scena da molto tempo, ormai, come è cambiata secondo te la musica italiana durante questi anni? In che stato di salute è oggi? Ci sono in giro artisti interessanti?
Purtroppo sta copiando molto gli americani e gli inglesi, insomma perdendo un po´ di identitá, non dico tutti, ma molti lo fanno, dire musica italiana é dire i sessanta e i settanta forse un po´di piú, ma oggi é un´altra cosa.

8.Tu hai avuto una carriera molto, molto significativa, quale è stata fra le esperienze della tua vita di musicista quella che ti è rimasta più impressa in fondo al cuore?
Sicuramente la gente che ti ricorda sempre, parlo di latinoamerica tutta, che dopo tanti anni di assenza, per aver formato una famiglia, mi accoglie come se non fossi mai andata via

9.Il tuo messagio per quelli italiani che ti seguono da molti anni
Se posso servire per far sentire piú vicina casa, mi sentiró soddisfatta.

Per Natalia Paratore (Código Italia-Italiaenamerica.com)

1 comentario:

Anónimo dijo...

Hola Silvana. Eres la mujer más linda del Mundo. Siempre, siempre te he admirado.