viernes, 27 de julio de 2007

LA MUSICA UN´INTANGIBILE CONTRIBUTO DELL´UMANITÀ

Per Natalia Paratore

Con lo scopo dichiarato di promuovere presso un pubblico eterogeneo l’unicità di un patrimonio culturale e linguistico, attraverso la partecipazione di artisti che presentano brani in lingua italiana adattati ai più svariati generi musicali sorge l’idea di una delle rassegne musicali più prestigiose, che esce dai confini nazionali, parlo del “Festival della Canzone italiana d’Autore” città di Monaco di Baviera. Che e nato con l`obiettivo specifico di promuovere e incentivare scambi intellettuali e interculturali.
Approfito l’ocassione per fare pubblico il mio ringraziamento sincero per la iniciativa e per la fiducia che gli organizatori di questo prestigiosos festival hanno depositato sul Gruppo Italiani D’Argentina, per fare lo scouting nel nostro paese. Questa un’occasione eccezionale per promuovere il rispetto per tutto ciò che rappresentate la cultura italiana all’estero, una cultura che presenta oggi un panorama molto valido, un’intensa attività intellettuale e artistica, riconosciuta in campo internazionale e che esprime la creatività di una nazione che vuole salvaguardare la propria dignità e la propria pace, in armonia e collaborazione fraterna con tutte le altre nazioni.
Di fronte a queste espressioni artistiche e alla cultura esistenziale che rappresentano, di fronte ai grandi valori umani è giusto ricordare lo sforso e iniciativa di Alfredo Di Cesare il promotore e Presidente de questo prestigiosso Festival. Perche tutto ciò non è soltanto ricordo di un passato. È sforzo di attualità e sfida per il futuro, che passa attraverso il grave impegno degli italiani all’estero di continuare a incarnare la fede nella cultura.
Per noi la cultura ha come punto di riferimento l’uomo con i suoi valori umani e le sue aspirazioni spirituali, con i suoi bisogni e realtà storiche, con le sue molteplici ricchezze tradizionali. Per questo crediamo che i mezzí di comunicazione si debono mettere di fronte alla cultura in attento e rispettoso atteggiamento di accoglimento. Perche la cultura debe irradiarsi beneficamente in tutti gli ambiti della società, ai campi del pensiero, dell’arte, della tecnica, di tutto ciò che costituisce autentica cultura, con uno sforzo integrale e integratore di tutte le risorse. Non si debe dimenticare che la musica e una delle arti che si manifesta come fonte di liberazione e di libertà, permettendo la pluralità di voci. Lavorare a favore di una cultura senza frontiere, avendo come obiettivo il recupero dei valori di fratellanza e tolleranza sono alla base del nostro pensiero, quello che funziona come stimolo per andare avanti, in questa ocazione atraverso la musica; perche una melodia non ha forma materiale ma rimane nei nostri cuori e nelle nostre menti. La musica non conosce barriere: vive attraverso le generazioni e va dove desidera. Il mondo e l’umanità sarebbero più poveri senza questo intangibile contributo.

No hay comentarios: