jueves, 23 de agosto de 2007

ROSARIO. COMMEMORANDO GIUSEPPE GARIBALDI

Giovedì 16 agosto si sono svolte con successo l`esposizione di oggetti appartenenti all’Eroe dei due Mondi e la conferenza: “El mármol del escándalo: batallas políticas en torno al monumento de José Garibaldi. Rosario, 1880-1906”, a cura del Prof. Pablo Montini, presso il Museo Histórico Provincial "Julio Marc", nel marco della manifestazione ‘Commemorando Giuseppe Garibaldi’ organizzata dalla Commissione Giovani del Com.It.Es. di Rosario, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia e il Museo Histórico Provincial Julio Marc.
L’evento si è iniziato con l’attuazione del Coro Alpino di Rosario che per l’occasione ha intonato l’Inno a Garibaldi.
Il Presidente del Com.It.Es. Cav. Erugelio Carloni ha salutato i presenti e ringraziato la disponibilità del Direttore del Museo Rolando Maggi che ha gentilmente ha ceduto le sale del museo per realizzare la manifestazione. A continuazione il prof. Pablo Montini nella sua Conferenza ha illustrato i più di 120 assistenti la travagliata storia del monumento a Garibaldi e le discussioni ideologiche della classe dirigente rosarina introno alla sua costruzione.
L’occasione è stata utile per inaugurare un`esposizione di oggetti appartenenti a Giuseppe Garibaldi, tra cui la lettera che Garibaldi scrisse il 29 luglio 1862 e da Palermo spedì all’amico Pablo Susini residente a Rosario. L’esposizione rimarrà aperta fino alla metà del mese venturo.
Al continuazione, sono stati premiati i vincitori del Concorso ‘Giuseppe Garibaldi’ organizzato del Com.It.Es. di Rosario, con l’auspicio del Consolato Generale d’Italia, e destinati agli alunni dei corsi di italiano della Circoscrizione Consolare di Rosario. L’On. Angeli ha consegnato il Primo premio a María Fernanda Giavelli Makowits alunna dell’ Associazione Famiglia Abruzzese di Rosario, chi ha vinto il concorso tra 782 partecipanti. Il secondo premio vinto da Carina Viviana Sala dell’Associazione Dante Alighieri di Paraná, è stato consegnato dalla Canc. Lucila Mattoni. Intanto il Cav. Carloni, la Cav. Mirella Giai e il sig. Mariano Gazzola hanno consegnato il terzo premio a María Paula Solis dell’Instituto "Josefina Contte" della città di Corrientes, il 4º premio Ana María Carolina Garibaldi della Società Dante Alighieri di Concepción del Uruguay, ed il 5º premio Yamila Vera Franco della Scuola San Miguel Arcangel di Rosario. Premiati anche gli alunni classificati dal 6 al 10 posto: Maximiliano Javier Carloni (Scuola Edmondo de Amicis di Rosario), Marta Aurora Bonanno (Ass. Famiglia Toscana di Rosario), Sofía Marzioni (Scuola Dante Alighieri di Santa Fe); Renato Gino Carloni (Scuola Dante Alighieri di Rosario), e Adriana Elena Milaraña (Associazione Famiglia Marchigiana di Ramallo).
Chiudendo l’evento, il segretario del Com.It.Es. Mariano Gazzola a nome delñ Com.It.Es. ha ringraziato tutti gli integranti della Commissione Giovani del Com.It.Es. specialmente i suoi coordinatori Yanina Madeo e Federico Valentini, per il loro impegno nell’organizzazione di questo evento.